Coro Stella Alpina di Treviso

Curriculum

Il Coro Stella Alpina è nato nel 1949 dal sodalizio di pochi amici amanti della montagna e del canto popolare.

In 62 anni il Coro ha raggiunto prestigiosi obiettivi, condividendo impegno, passione e soddisfazioni.

In questi anni si sono succeduti nella direzione del Coro i Maestri Andreose, Coppola, Genovese e, per circa 30 anni, Piero Pagnin.

Dopo breve parentesi dei Maestri Bortoluzzi e Barbon, nel 1990 la guida del Coro è passata al M° Diego Basso, coadiuvato dal M° Davide Furlan.

Nel corso della sua attività il Coro Stella Alpina ha eseguito oltre mille concerti e rassegne in Italia ed all’estero ed ha inciso 14 album che raccolgono parte degli oltre 300 canti del repertorio; L’ultimo nel 2003 comprende il brano Happy day cantato assieme alla vocalist americana Cheryl Porter.

Il Coro ha vinto numerosi tra i più prestigiosi concorsi nazionali, ha avuto l’onore di cantare per S.S: Giovanni Paolo II, ha partecipato a trasmissioni per Radio Vaticana e Radio Colonia, ha collaborato con Adriano Celentano per il quale ha registrato due brani inseriti nel suo CD “Quel Punto”, per cinque anni è stato ospite della trasmissione di Paolo Limiti “Ci vediamo in TV” in onda su Rai uno ed ha cantato allo Stadio delle Alpi di Torino per il centenario della FIAT. Ha partecipato alla trasmissione “Paolo Limiti Show” in onda su Rai Due in prima serata e ad alcune puntate di “Domenica In” condotta da Mara Venier.

Da 40 anni il Coro organizza ed esegue nel Tempio Monumentale di S. Francesco il “Concerto di Natale” (nell’edizione 2003 ha cantato con Cheryl Porter, nell’edizione 2004 con Fabrizio Voghera, celebre interprete in Notre Dame de Paris di R. Cocciante, nell’edizione del 2006 con la nota cantante jazz Enrica Bacchia e nell'edizione del 2011 con il tenore Francesco Grollo) e da 12 edizioni la “Rassegna Nazionale Corale Città di Treviso".

Nel 2008 il Coro ha effettuato una tour in Canada e Stati Uniti nel quale ha portato il canto popolare ai nostri emigranti, li a Vancouver ha festeggiato, dedicando loro tutta una serie di concerti, per il gruppo dei Trevisani nel Mondo di Vancouver il 30° anno di fondazione dello stesso.

Sempre nuovi stimoli animano l’impegno di quanti partecipano all’attività del Coro Stella Alpina, ma il sentimento comune più forte rimane ancora l’amicizia, la lealtà e l’impegno per la divulgazione e difesa delle tradizioni popolari.

Prossimi concerti