Prossimi concerti

sabato 14 luglio 2012

Concerto Evento del Coro Stella Alpina "Insieme a voi per ricominciare a sorridere" per i terremotati emiliani - Sabato 14 Luglio h. 20,45 Palestra delle Piscine Comunali Natatorium di Treviso

"INSIEME A VOI PER RICOMINCIARE A SORRIDERE"

SABATO 14 LUGLIO h. 20,45

PALESTRA DELLE PISCINE COMUNALI NATATORIUM DI TREVISO

IL CORO STELLA ALPINA DI TREVISO "ADOTTA"  IL COMUNE DI MIRABELLO (FERRARA)

E  RIMETTE IN MOTO LA MACCHINA DELLA SOLIDARIETA'

CON UN GRANDE EVENTO MUSICALE A FAVORE DEL PAESE COLPITO DAL TERREMOTO

Già nella primavera del 2009, quando era l'Italia stava affrontando l'emergenza del terremoto dell'Aquila, il Coro "Stella Alpina" aveva unito le proprie voci in un concerto di solidarietà, nella Loggia dei Cavalieri, per raccogliere fondi da inviare alle popolazioni abruzzesi. A tre anni di distanza la terrra trema nuovamente e il disastro si abbatte su molti paesi dell'Emilia-Romagna. Un'altra emergenza sociale a cui il coro trevigiano vuole dare una risposta per contribuire alla ricostruzione e alla rinascita dei centri più colpiti. Tra questi c'è Mirabello (Ferrara). Nessuna vittima, per fortuna, tra i 3500 abitanti, ma il cuore del paese è completamente devastato e Mirabello oggi appare come una città fantasma nella "zona rossa": chiesa parrocchiale crollata e campanile da abbattere; la casa del parroco non esiste più, così come l'oratorio, la scuola materna, il municipio, la piazza principale. Tutti punti di riferimento fondamentali per l'identità di una popolazione. Sono 400 le abitazioni dichiarate inagibili. Gli sfollati sono stati  sistemati in altri alloggi reperiti dall'amministrazione comunale (tra cui la scuola dell'infanzia). Ma ci sono le altre scuole da monitorare e mettere in sicurezza, prima che ricominci l'anno scolastico,e le attività produttive sono paralizzate in attesa di sapere se i capannoni (quelli che non sono stati rasi al suolo, come un castello di carte) potranno essere ancora utilizzabili. Questo il  drammatico quadro descritto da Angela Poltronieri, il sindaco di Mirabello, che ha incontrato presidente e direttore dello "Stella Alpina" per dare il via all'ideale  gemellaggio tra Treviso e il piccolo centro del Ferrarese, sancito con il grande concerto che il coro ha organizzato per sabato 14 luglio alle 20.45, nella palestra delle piscine comunali Natatorium."Insieme a voi per ricominciare a sorridere" è il titolo della serata con ingresso a pagamento (10,00 euro biglietto unico), il cui incasso sarà totalmente devoluto al Comune di Mirabello, che sarà presente con il proprio sindaco e altri rappresentanti del paese.  Il Coro "Stella Alpina" sarà il protagonista insieme ad altri "amici" che hanno voluto unirsi a questa gara di solidarietà: l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta che verrà diretta da Diego Basso, il tenore Francesco Grollo,  al pianoforte il compositore Francesco Sartori (autore di "Con te partirò") e le Voci dell'Art Voice Academy. Ma anche altri importanti artisti potrebbero entrare nel cast del concerto. Presentano la serata le giornaliste Nelly Pellin e Cristiana Sparvoli. Il coro ha  coinvolto in questa iniziativa il Comune di Treviso, la Provincia di Treviso e la Regione Veneto che hanno assicurato la loro piena collaborazione "logistica". Collaborazione incondizionata offerta anche dall'Associazione Nazionale Alpini e Protezione Civile di Treviso.  Un ringraziamento particolare, sottolinea la presidenza del coro,  va alla direzione del Natatorium per avere messo a disposizione la palestra. Una grande serata di musica e testimonianze dirette, dalla voce dei rappresentanti di Mirabello, che sarà chiusa da un momento conviviale, improntato al "gusto del sorriso", con buffet offerto dall'Osteria Perbacco di Treviso - in cui si degusteranno i prodotti del Salumificio Eustacchio di Dosson - e la gigantesca torta creata dalla Pasticceria Eros di Zero Branco. Anche la Cantina Ponte darà il suo importante contributo, a far sì che la raccolta dei fondi sia ancora più cospicua: l'azienda vinicola di Ponte di Piave  metterà in vendita, la sera del concerto, 500 bottiglie di vino ad un prezzo "speciale" e tutto il ricavato sarà devoluto alla ricostruzione di Mirabello.